WizONE VARESE

WizONE VARESE è la rete wireless outdoor creata da InternetONE per il Comune di Varese. Si tratta di una rete FREE, ad accesso gratuito.

Caratteristiche principali:

  • Ciascun utente potrà navigare gratuitamente con un valore minimo della banda mediamente disponibile pari a 500 Kbit/sec per utente

Funzionamento del sistema:

Per collegarsi alla WizONE VARESE  è  sufficiente essere dotati di un dispositivo con un’antenna configurata alla ricezione del segnale Wi-FI (ad es. smartphone, tablet, pc ecc.).
Il dispositivo, una volta effettuata la ricerca delle Reti disponibili, dovrà selezionare la Rete SSID denominata “Varese Wifi”. Da li a pochi secondi, sarà disponibile un avanzato sistema di navigazione, soddisfacente tutte le normative vigenti.

Le varie fasi in dettaglio:

Quando un utente si collega alla rete libera “Varese Wifi” e tenta di aprire un sito (ad. es. www.google.it), viene indirizzato automaticamente alla pagina di autenticazione.
Se l’utilizzatore possiede già un Nome Utente / Password è sufficiente inserirlo, altrimenti basta un semplice click per arrivare alla pagina di registrazione.
A questo punto bisognerà seguire i seguenti passaggi:

  1. Inserire il numero di cellulare, con relativo prefisso internazionale, sul quale si desidera ricevere l’SMS per la conferma della password di accesso al servizio
  2. Inserire un indirizzo email verso il quale verrà inviato un messaggio per la conferma della password e che servirà per l’eventuale recupero della stessa (in caso venga smarrita o dimenticata)
  3. Scegliere una PASSWORD che deve essere composta da 5 numeri
  4. Digitare RICHIEDI
  5. Dopo qualche istante si riceverà un SMS sul numero di cellulare inserito (il mittente sarà “InternetONE”) e un EMAIL contenente un link per confermare la password scelta. Sarà sufficiente cliccare su uno dei 2 link per completare la registrazione

A questo punto l’utente può accedere alla pagina di autenticazione inserendo come NOME UTENTE il numero di telefono cellulare e come PASSWORD il codice numero scelto. Tali credenziali saranno valide anche per gli accessi futuri e dovranno quindi essere conservate dall’utente.

Se i dati inseriti sono corretti, l’utente può quindi iniziare a navigare liberamente.

N.B.
• La velocità di navigazione è limitata per consentire a tutti gli utenti di usufruire equamente del servizio (velocità media 500 kbs)
• E’ impossibile (anche attraverso l’uso di comuni tecniche hacker) accedere a siti VM18 o dai contenti dubbi. Il filtro è curato da opendns.com e viene aggiornato in tempo reale. InternetONE si riserva il diritto di modificare i filtri a suo insindacabile giudizio nel rispetto della normativa vigente.
• La pagina di navigazione, come previsto dalla convenzione firmata con il Comune di Varese, potrà contenere banner e/o messaggi di natura pubblicitaria.

Per vedere le zone coperte dal servizio Varese Wifi clicca qui: ELENCO ZONE ATTIVE